logo_macfin
Competenza e supporto per consolidare il ruolo dell’IT tra i fattori critici di successo
IT Governance

Riteniamo che la capacità di definire un’adeguata strategia IT, attuarla e verificarne i risultati sia un fattore essenziale per il raggiungimento degli obiettivi aziendali.

Assistiamo i nostri clienti nel governare e gestire secondo practice definite e verificabili l’assetto organizzativo, i processi, le informazioni, le persone e l’infrastruttura tecnologica per consentirgli di affrontare le principali sfide dell’IT: supportare e sviluppare la decisionalità e l’operatività del business, ottimizzare i costi in rapporto al valore fornito, mantenere i rischi entro le soglie stabilite, garantire la conformità a norme, regolamenti, contratti e procedure.

IT Governance & Organization review: analisi e revisione di piani strategici IT, organigrammi e mansionari, flussi informativi e reporting direzionali su IT benefit, risk & cost.

Policies & Procedures: definizione o review di politiche aziendali e procedure organizzative per i principali processi di IT Management: architecture, project portfolio, security, procurement, change, support, operations.

IT Risk assessment: mappatura dei principali IT Risk – strategici, di gestione, operativi, tecnologici – e delle misure tecnico-organizzative di mitigation, supporto ai risk-owner per la loro valutazione, definizione di action-plan.

Outsourcing Management review: analisi e revisione dei criteri di valutazione e selezione degli IT outsourcer, della disciplina contrattuale dei servizi acquisiti (definizione, condizioni a garanzia, SLA), del processo di verifica periodica degli SLA e dell’operato degli outsourcer.