Macfin Press Review del 7 luglio 2021 La prima gara per progetti PNRR, report EBA sulla gestione rischi ESG nella governance, arriva uno standard europeo su green bond

BANKING & INSURANCE

Mondovisione
23 giugno 2021

Il 23 giugno 2021 l’EBA ha pubblicato il rapporto sulla supervisione e gestione dei rischi ESG per le banche e società di investimento. Il documento affranta a 360° il tema dell’integrazione dei rischi ESG nella governance, nei processi di analisi e misurazione dei rischi e nella capital adequacy.

Diritto Bancario
6 luglio 2021

La Banca centrale europea (BCE) e il Comitato europeo per il rischio sistemico (ESRB) hanno pubblicato un rapporto congiunto che esamina come i fattori di cambiamento climatico impattino su un ampio numero di aziende e di società finanziarie nell’UE, definendo i potenziali rischi per la stabilità finanziaria e proponendo un’azione politica più mirata ed efficace.

Insurance Trade
6 luglio 2021

L’aumento della disoccupazione e il deterioramento del credito alle imprese potrebbero avere un impatto negativo sul settore assicurativo.

DIGITAL TRANSFORMATION

Digital 4Biz
6 luglio 2021

Le piccole e medie imprese, sollecitate dall’emergenza pandemica, hanno mosso qualche passo in più sul cammino della digitalizzazione. Come emerge dai dati diffusi recentemente dall’Osservatorio Innovazione Digitale delle PMI promosso del Politecnico di Milano.

CorCom
6 luglio 2021

L’iniziativa da 135 milioni di euro è parte del Piano Triennale dell’informatica e mette a disposizione delle amministrazioni servizi per la gestione di sicurezza informatica e data protection consentendo di accedere agli strumenti necessari per la realizzazione dei progetti PNRR.

Il Sole 24 Ore
5 luglio 2021

Dal riconoscimento facciale degli smartphone ai robot per la pulizia. Forme di intelligenza artificiale sono già entrate nelle nostre case.

FINANZA & MERCATI

Ansa.it
5 luglio 2021

Nel mercato sempre più ampio dei Green bond, le obbligazioni legate ad attività economiche con impatto positivo per l’ambiente, arriva uno standard europeo. La Commissione Ue ha proposto oggi un regolamento che crea il primo standard “volontario” per il ‘Green Bond Ue’ (EUGBS), con l’obiettivo di rendere gli investimenti più sicuri e attirare gli investitori privati in progetti ad alto valore ambientale.

Il Sole 24 Ore
5 luglio 2021

Regole Bankitalia e sentenza Lexitor hanno tagliato le commissioni upfront, Eba ha ridotto l’assorbimento di capitale per le banche dal 75 al 35% (come per i mutui).

BeBeez
28 giugno 2021

Banca AideXa ha lanciato il nuovo finanziamento X Instant Garantito insieme a Finpromoter: si tratta di un prestito a tasso fisso e della durata di un anno a rate mensili costanti, destinato a qualsiasi esigenza e di ammontare massimo di 100 mila euro, per il quale è prevista una garanzia dell’80% sull’importo erogato rilasciata da Finpromote.

CONDIVIDI

RICHIEDI UN INCONTRO

Desideri avere maggiori informazioni o richiedere un incontro con i nostri consulenti?

Iscriviti alla Macfin Press Review!

Riceverai sulla tua mail news e approfondimenti da noi selezionati riguardanti
le ultime tendenze di mercato, le novità normative e tanto altro.

Il nostro sito utilizza cookie per fornire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione o cliccando sul pulsante “OK” si acconsente all'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni è possibile consultare la nostra Privacy Policy.