Macfin & DeepkiNasce la partnership ESG

Macfin è lieta di annunciare la partnership con Deepki Italia per supportare gli asset manager e gli investitori del settore immobiliare nelle nuove sfide legate alla sostenibilità e alle normative ESG.

partnership macfin deepki
Un percorso ESG all-inclusive

Le recenti normative in materia di finanza sostenibile (i.e. SFDR, Tassonomia UE) impongono ai gestori e agli investitori istituzionali nuovi obblighi in materia di rendicontazione non finanziaria e di disclosure sull’approccio ESG.

Gli operatori dovranno analizzare il proprio posizionamento ESG e formulare una strategia in relazione all’integrazione dei rischi ESG nei propri processi di business e di risk management.

L’implementazione di soluzioni innovative ed efficienti per il reperimento, l’analisi e la gestione dei dati relativi alla sostenibilità del patrimonio immobiliare è fondamentale per orientare le performance ESG, misurare i rischi e supportare la disclosure verso il mercato e gli investitori come richiesto dalla normativa.

La partnership e le esigenze del mercato
  • Esperienze e Skills: conoscenza delle esigenze e caratteristiche del mercato immoniliare
  • Insights & Benchmarking: disponibilità delle informazioni e dati sugli approcci ESG, sulla sostenibilità del patrimonio immobiliare, per valutare la performance ESG rispetto al mercato ed alla normativa
  • Focus sui risultati: approccio concreto volto a trasformare principi normativi e best practice in azioni per migliorare il posizionamento ESG e le performance ambientali degli immobili in gestione
  • One Stop Shop: copertura multidisciplinare di tutti gli aspetti necessari per intraprendere un percorso di sostenibilità in ambito immobiliare

La partnership nasce in risposta all’esigenza del mercato di disporre di approcci e soluzioni concrete per intraprendere un percorso di integrazione dei fattori ESG nella gestione degli asset immobiliari, coerente con la nuova normativa SFDR, le richieste degli investitori e le specificità degli asset in gestione sotto il profilo operativo e della disponibilità dei dati.

Unendo le nostre competenze distintive possiamo supportare gli operatori del mercato immobiliare a 360° nella gestione del cambiamento e nella transizione verso obiettivi sostenibili sotto il profilo ambientale e sociale.

RICHIEDI UN INCONTRO

Desideri avere maggiori informazioni o richiedere un incontro con i nostri consulenti?