Sviluppo di una metodologia di misurazione del rischio per un FIA di credito

Società di gestione del risparmio con 8 mld di patrimonio immobiliare e mobiliare gestito

La Funzione Risk Management ha richiesto il supporto di Macfin per disegnare e implementare il framework di gestione dei rischi di un Fondo d’Investimento Alternativo (FIA) finalizzato all’acquisto di notes di un veicolo di cartolarizzazione cui è stato conferito un portafoglio crediti multi-originator con sottostante immobiliare classificati tra le inadempienze probabili (cd. «UtP – Unlikely to Pay»)

Settore: 

Servizio: 

Obiettivi

Definire una metodologia

di misurazione dei rischi per i FIA di credito con sottostante immobiliare

Supportare la Funzione RM

nell’interlocuzione con le strutture di business e gli altri attori coinvolti (es. servicer) per la definizione del set informativo funzionale alla conduzione delle analisi

Disegnare

il sistema di reporting verso gli Organi aziendali

Attività

Acquisizione ed analisi

delle informazioni disponibili sulle caratteristiche / profilo del Fondo d’Investimento e delle esposizioni oggetto di investimento (forma tecnica, stato dell’iniziativa immobiliare, garanzie, dimensione degli investimenti, eventuali azioni di recupero in corso)

Identificazione di indicatori di rischio

per ogni classe di rischio applicabile e definizione delle metodologie di calcolo/valorizzazione di tali indicatori

Impostazione di un modello di scoring

da applicare alle posizioni sulla base dei valori attribuiti ai singoli indicatori, finalizzato ad associare ad ogni esposizione una classe di rischio

Definizione dei livelli di stress

sui flussi di cassa attesi per ogni posizione in funzione della classe di rischio attribuita e ricalcolo dell’IRR

Implementazione di un tool

per la raccolta delle informazioni necessarie alla valorizzazione degli indicatori, il calcolo dello score e della classe di rischio, per l’applicazione dello stress e il ricalcolo dell’IRR

Disegno del reporting

e prima alimentazione per gli Organi aziendali

Risultati

Rilascio di un tool

alla Funzione RM per la conduzione in autonomia delle rilevazioni successive (ancora in uso dopo più di 4 anni)

Favorire una visione integrata dei rischi del FIA

in logica top-down, e degli effetti sulla redditività attesa attraverso il confronto fra l’IRR base e l’IRR@risk

Ottimizzazione del processo di risk reporting

con la riduzione considerevole dei tempi di produzione della reportistica e dell'esposizione ai rischi operativi (ie errori materiali, duplicazione basi dati)

RICHIEDI INFORMAZIONI
SUI NOSTRI SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi e le nostre soluzioni? Inserisci i tuoi dati e provvederemo a contattarti al più presto. 

    Vorrei parlare di:

    About Macfin