Assessment sull'ALM Risk Framework

Società Finanziaria Captive di un Gruppo multinazionale operante nel settore dei Capital Goods

L’area Tesoreria ha richiesto il supporto di MACFIN per svolgere un assessment sull’ALM Risk framework di alcune società finanziarie del Gruppo finalizzato ad identificare eventuali ambiti di miglioramento e a formulare proposte circa i possibili interventi di adeguamento, tenuto conto dei requisiti normativi applicabili e delle best practice di riferimento.

Settore: 

Servizio: 

Obiettivi

Analizzare

l’ALM Risk framework sotto il profilo dell’organizzazione interna, delle metodologie di analisi, degli strumenti impiegati e del reporting

Individuare

eventuali ambiti di miglioramento dell’ALM Risk framework, tenendo conto dell’evoluzione normativa e delle best practices in ambito finanziario

Attività

Analisi dell’operatività

delle Società incluse nel perimetro di intervento, del loro grado di esposizione ai rischi e dei tratti principali dell’ALM Risk framework (i.e. ruoli e responsabilità, metodologie e stress testing, IT & Data, ecc.)

Benchmarking

su un set di società con operatività similare appartenenti al settore industriale e finanziario (es. banche specializzate, intermediari non bancari, ecc.)

Gap analysis

e individuazione degli interventi di adeguamento da realizzare al fine di rafforzare il presidio sui rischi di tasso di interesse e liquidità, ed aggiornare il framework rispetto alle evoluzioni normative e di mercato.

Risultati

Review indipendente

delle metodologie e degli strumenti in uso per la gestione dei rischi di tasso di interesse e liquidità sotto il profilo operativo e di conformità normativa

Definizione dei requisiti essenziali

di un novo modello operativo “target” per la gestione dell’ALM Risk framework, rispondente sia ai requisiti normativi che alle esigenze operative e di business

RICHIEDI INFORMAZIONI
SUI NOSTRI SERVIZI

Desideri avere maggiori informazioni sui nostri servizi e le nostre soluzioni? Inserisci i tuoi dati e provvederemo a contattarti al più presto. 

    Vorrei parlare di:


    About Macfin

    Il nostro sito utilizza cookie per fornire un servizio migliore. Proseguendo la navigazione o cliccando sul pulsante “OK” si acconsente all'utilizzo dei cookie. Per maggiori informazioni è possibile consultare la nostra Privacy Policy.